Vinomatto report: aspettando San Giovanni

VINOMATTO REPORT: ASPETTANDO SAN GIOVANNI

Succede che veniamo a sapere, che nelle soleggiate colline con vista sul mare dove ci dicono che il Verdicchio cresce praticamente da sempre, ci sarà non solo una speciale degustazione della riserva Pietrone D.O.C.G. ma anche uno dei primi incontri del nuovo direttivo Associazione Italiana Sommelier Marche. Curiosi di vedere come metteranno alla prova i neo diplomati ai corsi, ed ovviamente entusiasti di assaggiare specialità marchigiane, ci rechiamo a Cupramontana, nelle verdi colline ad ovest di Jesi, in provincia di Ancona.Qui troviamo l'Azienda Agricola Vallerosa Bonci. Una realtà a conduzione famigliare, con alle spalle la più antica tradizione del Verdicchio a denominazione di origine controllata ed un esperienza che traspare chiaramente visitando l'interno dell'azienda ma che colpisce spontanea, attraverso le parole dei titolari. Uno spazio in cui le generazioni si sussueguono a tutela di un territorio magnifico.Ed è proprio qui che Vinomatto, in cerca della bellezza delle luci del tramonto, ha scoperto la ricorrenza dei riti propiziatori della notte di San Giovanni. Una data importante nella tradizione contadina, in cui si narra di magia, offerte e doni simbolici, con l'auspicio di ricevere la tanto amata generosità della terra.Dal canto nostro, dobbiamo dire che l'accoglienza è stata impeccabile, il vino meraviglioso, con un servizio non solo attento ma anche capace di rendere la curiosità verso il buon vivere, un esperienza da tramandare, e come al solito per noi di Vinomatto, da descrivere attraverso suoni atmosfere ed immagini. Meraviglioso

Pubblicato da Vinomatto su Giovedì 5 luglio 2018

Succede che veniamo a sapere, che nelle soleggiate colline con vista sul mare dove ci dicono che il Verdicchio cresce praticamente da sempre, ci sarà non solo una speciale degustazione della riserva Pietrone D.O.C.G. ma anche uno dei primi incontri del nuovo direttivo Associazione Italiana Sommelier Marche.

Curiosi di vedere come metteranno alla prova i neo diplomati ai corsi, ed ovviamente entusiasti di assaggiare specialità marchigiane, ci rechiamo a Cupramontana, nelle verdi colline ad ovest di Jesi, in provincia di Ancona.

Qui troviamo l’Azienda Agricola Vallerosa Bonci.
Una realtà a conduzione famigliare, con alle spalle la più antica tradizione del Verdicchio a denominazione di origine controllata ed un esperienza che traspare chiaramente visitando l’interno dell’azienda ma che colpisce spontanea, attraverso le parole dei titolari.

Uno spazio in cui le generazioni si sussueguono a tutela di un territorio magnifico.

Ed è proprio qui che Vinomatto, in cerca della bellezza delle luci del tramonto, ha scoperto la ricorrenza dei riti propiziatori della notte di San Giovanni.
Una data importante nella tradizione contadina, in cui si narra di magia, offerte e doni simbolici, con l’auspicio di ricevere la tanto amata generosità della terra.

Dal canto nostro, dobbiamo dire che l’accoglienza è stata impeccabile, il vino meraviglioso, con un servizio non solo attento ma anche capace di rendere la curiosità verso il buon vivere, un esperienza da tramandare, e come al solito per noi di Vinomatto, da descrivere attraverso suoni atmosfere ed immagini. Meraviglioso

Autore dell'articolo: Vinomatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *